altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Sono aperte le scommesse

24 dicembre 2004

micampe

9 commenti

categorie

Iniziano le classiche previsioni per il nuovo anno e c’è chi inizia a scommettere sui piani di Google per il 2005. Se ne comincia a discutere nei forum di Flickr con spunti esterni: l’idea è che Google acquisirà Flickr per completare il servizio fornito da Hello e Picasa.

Si specula anche sul fatto che questo servirebbe a migliorare Google Images, perché darebbe la possibilità di aggiungere metadati più ricchi e precisi alle immagini senza nessun costo (gli utenti Flickr lo fanno già ora).

Queste previsioni non mi convincono moltissimo, finora Google non ha mai integrato tra loro più di tanto i diversi servizi, le voci dicono che Ludicorp abbia già rifiutato altre richieste di acquisizione e Yahoo! potrebbe essere più interessata ad un servizio di questa natura, proseguendo sul filone che sta portando avanti con My Yahoo! RSS e integrandolo con il proprio Yahoo! Photos per acquisirne gli utenti e sfruttare il notevole ritorno di immagine che questa novità comporterebbe, di cui Google non ha molto bisogno al momento.

In ogni caso, io preferirei che Flickr rimanesse un servizio indipendente.

9 commenti

  • ludo
    24 dicembre 2004 #

    Interessanti anche le previsioni di John Battelle, che l'anno scorso ci ha beccato abbastanza. Decisamente meglio del droide Scoble, il "Microsoft geek blogger" la cui prima previsione è che "la Apple rilascerà un computer che usa una penna e un sistema di digitalizzazione combinato allo schermo, che non chiamerà comunque 'Tablet PC'". Ufffff, sto pensando di toglierlo dal mio aggregatore, un post ogni due è di propaganda sfacciata al Tablet PC, come se a qualcuno fregasse qualcosa.

  • ludo
    24 dicembre 2004 #

    Per farmi perdonare l'OT mi sono letto per bene le tue considerazioni, e le condivido in pieno. Ne hai altre? Non dico 17 come Battelle (anche perchè porta sfiga), ma è un giochino interessante.

  • darkripper
    24 dicembre 2004 #

    Meglio un Flickr nelle mani di Google che uno nelle mani di Yahoo...

  • ludo
    24 dicembre 2004 #

    vedendo gli ultimi servizi di google non ne sono così convinto.

  • antonio
    25 dicembre 2004 #

    Quale che sia il futuro di flickr spero che mantenga lei nteressanti caratteristiche id oggi..sto pensando per il mio blog fumettistico di utilizzare flickr come piattaoforma per le anteprime dei fumetti…risparmiando un bel po’ di banda sul mio hosting.
    Lo considerate fattibile?

  • darkripper
    25 dicembre 2004 #

    Antonio, credo che Flickr abbia qualche genere di politica contro l'hosting di immagini non-foto. Ma magari mi sbaglio.

  • ludo
    26 dicembre 2004 #

    Su Technology Review un'analisi sul futuro di Google segnalata dal linkblog di Jeremy Zawodny.

  • Michele
    26 dicembre 2004 #

    ludo, credo che Scoble volesse essere ironico, che poi non ci sia riuscito e sia irritante come Ballmer sudato è un altro discorso ;)

    In effetti sta diventando (tornando?) sempre più corporate-style.

    Antonio e darkripper, ci sono molte persone che postano screenshot su Flickr e finora nessuno ha detto nulla, ma non ho controllato nei TOS. Riguardo l’hosting dei fumetti, è certamente tecnicamente fattibile, puoi usare come spunto Flickr Gallery, viene venduto come plugin per Wordpress ma funziona benissimo anche da solo, come si vede nel mio sito.

  • ludo
    27 dicembre 2004 #

    Si l'avevo capito che stava cercando di fare ironia, ma è pesante........fare ironia sul fatto che Apple non abbia un tablet PC, quando il 75% dei suoi post magnificano le virtù del tablet PC, e soprattutto quando Apple sta facendo record di vendite con gli iPOD e sta andando bene anche con i Mac, mi sembra veramente penoso. :)