altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Arteradio goes podcasting

26 gennaio 2005

michele

3 commenti

categorie

il logo di ArteradioSi moltiplicano i segnali che il podcasting si stia lentamente aprendo una strada anche come nuovo canale di distribuzione per i broadcaster tradizionali. Con un certo ritardo (e anche su richiesta degli ascoltatori, compreso il sottoscritto) finalmente anche Arteradio, la più celebre delle web radio francofone, ha adottato il podcasting per la distribuzione dei suoi contenuti.

Arteradio, per chi non la conoscesse, è la costola “audio-on-demand” della più celebre Arte-tv, il canale televisivo finanziato dai governi francese e tedesco che dal 1992 trasmette programmi che da noi vengono definiti “culturali” per il solo fatto di essere migliori (e di parecchio) di…beh, semplicemente di tutti gli altri.

Arteradio, pur potendo contare su un budget estremamente ridotto, e su una formula di produzione decisamente autarchica, non è da meno – in termini di qualità d’offerta – della sua sorella televisiva, proponendo non una vera e propria programmazione, ma piuttosto una serie di reportage “on demand” che spaziano dall’attualità, al cinema, dal teatro alle arti visive…

Il tutto – e questo è uno degli aspetti più interessanti – sotto licenza creative commons, lasciando quindi ai broadcasters terzi la possibilità, citando la fonte, di riproporre liberamente questi brani audio.

Spero davvero che il podcasting serva da volano per questa emittente, che meriterebbe più attenzione per il solo fatto di aver dimostrato (budget e dati d’ascolto alla mano) l’efficacia di un business model completamente nuovo per la radio.

3 commenti

  • ludo
    9 febbraio 2005 #

    Antonio, una URL del feed?

  • pendodeliri
    10 febbraio 2005 #

    Et voilà!

    http://www.arteradio.com/servlet/RSSMakerServlet

  • ludo
    10 febbraio 2005 #

    Ahhh che bello, così stasera inizio a sentirlo anch'io! :)