altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Google arriva anche nella TV

25 gennaio 2005

micampe

0 commenti

categorie

Sull’onda di Yahoo! Video Search, anche Google lancia il suo servizio di ricerca di contenuti video. La differenza però è sostanziale: mentre Yahoo! ricerca i video pubblicati sul web e lo integra coi loro servizi di Media RSS Syndication, Google indicizza i programmi televisivi prelevandoli direttamente dalle normali antenne e parabole che sono sui tetti, utilizzando i sottotitoli per scoprire le parole chiave che individuano una particolare trasmissione.

Il servizio permette di cercare parole, presenta una lista di risultati con un fotogramma della trasmissione, il titolo, la descrizione, l’orario, il canale e un breve estratto intorno alla parola chiave cercata. Cliccando sul risultato si ottiene una pagina con il dettaglio del programma, alcuni fotogrammi in più, porzioni maggiori di testo e brevi informazioni sulla programmazione della trasmissione.

La concorrenza tra motori di ricerca si sta facendo sempre più forte e i segnali di inizio anno indicano che Google non è più signore incontrastato del campo e anche i piccoli concorrenti nati dal nulla iniziano a correre la stessa gara dei colossi e ad introdurre innovazione e spinta. Sospetto che il 2005 vedrà molte novità in questo campo che cambieranno il modo in cui possiamo accedere alle informazioni e il campo di informazioni cercato. Peccato che la maggior parte di queste novità sia riservata a chi vive oltre oceano (mi riferisco a Google Local, per esempio).