altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Libri per l'estate - Sensei

28 luglio 2005

1 commento

categorie

John Donohue - SenseiCome spesso accade, sono di nuovo in caccia di qualche autore interessante dato che il portafoglio piange (niente di nuovo) e le ultime uscite di alcuni dei miei autori preferiti (come Pelecanos o Burke) si stanno facendo attendere.

Per fortuna qualche mezz’ora spesa a navigare tra le raccomandazioni e le recensioni di Amazon ha dato i suoi frutti, e passando per un autore leggibile ma non eccezionale di cui vi parlerò prossimamente, ha partorito l’ottimo Sensei di John Donohue, che fortunatamente sono riuscito a procurarmi a due lire.

Romanzo di esordio di un giornalista e scrittore piuttosto conosciuto nel mondo delle arti marziali Sensei è un godibilissimo giallo ambientato a New York, che ha per protagonista un professore a contratto piuttosto spiantato, che la passione e la pratica hanno fatto diventare allievo anziano di uno schivo e misterioso maestro giapponese. L’ironia e dialoghi vivissimi, che ricordano a tratti quelli di Crais o Parker, fanno da contrappunto alle scene di combattimenti e alla mistica del bushido, esposta però sempre con equilibrio e senza mitizzazioni (a differenza di autori decisamente più commerciali come Van Lustbader).

Insomma un libro che vale la pena portare in vacanza, solo se conscete decentemente l’inglese però visto che qui da noi non è stato ancora tradotto. Se abitate in zona fatemi un fischio che vi presto la mia copia.

1 commento

  • Ludo's blog
    5 agosto 2005 #

    Libri per l’estate–2 Visto il numero di ricerche in arrivo da Google sul tema, questa volta faccio sul serio e vi propongo qualche lettura estiva tradotta in italiano e facilmente reperibile, scelta tra i miei autori preferiti.

    Cominciamo con Two For Texas del grande Ja…