altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

TV P2P: come utilizzarla

20 settembre 2005

4 commenti

tag

categorie

Aggiornamento mondiali di calcio 2006: se siete arrivati qui cercando notizie su come vedere i mondiali di calcio gratis via Internet, andate a dare un’occhiata su My P2P World Cup, dove oltre alle informazioni sui programmi necessari e ad un forum di supporto, troverete la programmazione delle partite dei mondiali sulle televisioni P2P Internet. Buona visione!

Coolstreaming.itUna decina di giorni fa vi ho raccontato la mia prima esperienza con la TV P2P, genericamente definita con Coolstreaming (anche se questo è il nome di uno dei tanti programmi utilizzati). Vediamo ora come avvicinarsi a questo strumento, cercando di capire quali passi occorre fare per vedere una partita gratis sul proprio PC e districarsi tra la miriade di siti, forum e download disponibili.

Teniamo però presente che la TV P2P è ancora molto rudimentale: la qualità è molto bassa, e non c’è nessuna certezza di riuscire a vedere l’evento che ci interessa. Va quindi bene se siete a casa con l’influenza o se la vostra squadra ha già giocato, per tutti gli altri casi molto meglio andare al bar o da un amico con Sky.

Il sito di riferimento per noi utenti italiani è sicuramente coolstreaming.it che, anche se in maniera un po’ disordinata (speriamo siano solo peccati di gioventù), raccoglie informazioni e programmi necessari.

Il primo passo da seguire è registrarsi al forum, usando possibilmente un indirizzo di email valido per poter recuperare in seguito la password, e ricevere le notifiche delle discussioni cui partecipiamo.

Una volta registrati è possibile accedere alla sezione Eventi, che contiene le segnalazioni degli eventi in programma, trovati dagli utenti sui siti delle TV via web gratuite sparsi in giro per il mondo. La sezione è ulteriormente divisa in sottosezioni per le diverse classi di evento, quella che interessa a noi è ovviamente Calcio Italiano.

Entrati in questa sezione, dovremmo vedere in cima le discussioni degli eventi più importanti, dove troviamo i collegamenti ai programmi ed ai canali da utlizzare. E’ probabile che queste discussioni abbiano una scritta “in rilievo” che precede il titolo, messa dagli amministratori del forum per fissarle in cima alla lista delle discussioni aperte, evitando così ai lettori fastidiose ricerche.

Identificata la discussione che ospiterà i link alle partite (qui quella per domani sera), salvatela tra i bookmark e tornate di tanto in tanto a vedere le ultime novità, dato che molto spesso i palinsesti delle TV internet (specie quelle cinesi) vengono annunciati o modificati all’ultimo momento. E’ quindi probabile che non si trovino gli indirizzi per la visione fino all’ultimo momento, o addirittura fino a partita già iniziata.

L’ultimo preparativo che vi consiglio di fare con largo anticipo rispetto all’evento da seguire, è di scaricare (e magari installare) i più diffusi programmi per la visione della TV P2P. E’ molto probabile infatti che, poco prima e durante la trasmissione dell’evento, il traffico in arrivo verso i server causi rallentamenti che rendono lungo e a volte complicato il download. Una lista dei principali programmi è su coolstreaming.it, quelli che a me è capitato di utilizzare sono tvants (qui i canali e il download ufficiale) e qqlive (qui il download ufficiale).

Un’ultima raccomandazione: prima di cominciare aggiornate Windows Media Player e assicuratevi che funzioni.

4 commenti

  • daniele
    18 ottobre 2005 #

    Volevo solamente sapere se esisteva un manuale o qualcosa del genere; e dove era possibile scaricarlo. bye dany

  • Qix.it
    4 marzo 2006 #

    Per una volta ho deciso di fare il cittadino modello e dare una mano ai censori, pubblicando un bell’elenco di risorse da far mascherare a tutti gli ISP nazionali. Lo so che le TV P2P per vedere calcio e altri sport gratis sono state decriminali…

  • dalui
    12 dicembre 2006 #

    come si fa ad installare il softwear di coolstriming

  • dalui
    12 dicembre 2006 #

    ma il sito è ancora aperto?