altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Ciao ciao Qix!

4 ottobre 2005

3 commenti

tag

categorie

Il layout 'storico' di Qix.itOggi ho dato addio al vecchio layout di Qix, che con poche variazioni ha accompagnato questo sito dall’inizio. Il cambiamento non è solo un taglio con il passato, che marca la transizione di Qix da group blog virtuale di Blogo a mio blog personale (anche se con interventi di guest blogger), ma anche un esperimento per trovare un’alternativa funzionale e il più possibile elegante all’ormai trito layout a tre colonne, ideato da Weblogs Inc e copiato da quasi tutti.

Ho sviluppato questo layout qualche tempo fa per un blog commerciale sui gadget interconnessi (palmari, cellulari, ecc.) che sta però languendo per mancanza di tempo e mi sembrava un peccato non riutilizzarlo, visto che sembra piacere a molti (sul forum di LightPress mi hanno chiesto più volte di rilasciarlo al pubblico) e che permette di presentare i contenuti in maniera diversa dai soliti blog. Fatemi sapere se vi piace e se trovate problemi.

Ah, e se volete darmi una mano con il blog dei gadget, mandatemi una mail o lasciate un commento qui.

3 commenti

  • e.r.
    4 ottobre 2005 #

    beh, auguri, complimenti ecc. Passando al non rituale: la nuova impaginazione mi sembra gradevole, ma bisognerà vedere se l'originalità paga il trade-off in termini di leggibilità delle due colonnine a dx. Idem per il colore, e il logo. Il grigio antracite mi sembrava accordarsi con il taglio critico e non convenzionale di qix. Il logo poi non si cambia mai così drasticamente, dicono i markettari. Insomma, io avrei innovato in misura meno drastica, con maggiore attenzione all'identità di qix 1.0. Ma il bello del blog e che ognuno lo fa come gli pare e quello che conta è che piaccia a te. A me piace che tu abbia ripreso a seguirlo. Buon lavoro.

  • ludo
    4 ottobre 2005 #

    Grazie del commento e dell’incoraggiamento. :)

    Ho pensato a mantenere il logo, ma purtroppo non ho i font con cui è stato fatto. Vedrò di recuperarli. Comunque per tornare al vecchio template devo solo cambiare un’opzione, se altri la pensano come te ci faccio un pensierino.

  • fb
    4 ottobre 2005 #

    piu bella l'interfaccia ! piu moderna e gaia, prima era un po triste…ma il logo e infatti cambiato e si capice meno che prima la voce qix.it, mi sembra forse troppo piccolo il font "small" dei contenuti per quelli che non vedono bene ;) per il resto ottimo ! dai fatti un vettoriale del vecchio logo !