altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Fon, WiFi libero e legge antiterrorismo

17 novembre 2005

10 commenti

tag

categorie

Ieri sera ricevo un messaggio da Julio Alonso che mi indirizza su Fon, un movimento per la liberalizzazione delle connessioni WiFi, dove il promotore si chiede come mai gli italiani non abbiano ancora aderito all’iniziativa. La mia prima reazione è stata di entusiasmo, subito subito raffreddato pensando ai limiti del recente decreto antiterrorismo. Dato che era tardi, mi sono ripromesso di ripensarci in giornata.
Poco fa mi sono letto il testo della legge e ho postato il mio bravo commento su Fon, per poi accorgermi che Luca mi aveva preceduto e aveva pubblicato la notizia sul suo blog con toni entusiastici. Peccato che non abbia fatto i conti, appunto, con il decreto legge che impedisce a tutti gli effetti l’adozione di Fon in Italia. Tirata d’orecchie a Luca e Luca, va bene essere i primi ma ogni tanto bisognerebbe fare i conti con la realtà di casa nostra. Prima di arrivare a Fon ci vuole un movimento di opinione che riesca a cambiare o limitare l’impatto del decreto legge, magari partendo dalla comunità di blogger di cui parlavo a margine del post di ieri.

10 commenti

  • luca zappa
    17 novembre 2005 #

    ludo perché vuoi tirarmi le orecchie … nel mio post su FON ho sollevato le tue stesse osservazioni ;)

  • ludo
    17 novembre 2005 #

    Ugh, ho letto di fretta e mi è sfuggita questa riga: "in Italia, nell’ambito Wi-Fi, le cose non sono semplicissime. In primo luogo le connessioni Wireless in ambienti pubblici sono legali solo da pochi mesi e come la mettiamo con le norme antiterrorismo introdotte dal Ministero degli Interni che impongono grossi limiti ai collegamenti Wireless alla rete Internet?"

  • Luca Conti
    17 novembre 2005 #

    Il mio tono resta entusiasta nei confronti dell’idea di Fon.

    Con il post mi son ripromesso di farlo conoscere. Nel far conoscere Fon, va da sé (e sono stato superficiale nel non sottolinearlo) che la prima cosa da dire è che cozza con il Decreto Pisanu.

    Ergo, per far decollare Fon (che si deve conoscere), si fa una campagna d’opinione contro il Decreto. L’una rafforza l’altra, considerando anche che Fon è un progetto europeo, già diffuso in numerosi paesi.

  • ludo
    17 novembre 2005 #

    Luca (Conti) il punto non è l'entusiasmo, è proporre come realizzabile in Italia qualcosa che non lo è, anzi peggio che se realizzata porta conseguenze legali certe per chi partecipa…..

  • Luca Conti
    17 novembre 2005 #

    Non ho detto di lanciarlo e farlo partire per prendersi una denuncia. Ho detto di far conoscere un progetto che all’estero (in Europa) cresce e da noi sembra destinato all’aborto prima che alla nascita.

    :)

    Il Decreto Pisanu va combattuto e Fon è una ragione per combatterlo. Una ragione visibile, secondo me.

  • ludo
    17 novembre 2005 #

    Appunto. Ci casco anch’io, ma ogni tanto dovremmo frenare gli entusiasmi della prima ora e guardare alla (triste) realtà del nostro paese.

    Che si fa, si parte con un comitato anti legge Pisanu? O aspettiamo le elezioni, sperando che vinca l’attuale opposizione e che uno dei primi atti del nuovo governo sia mettere mano al decreto?

  • darkripper
    17 novembre 2005 #

    Ludo: non è che fai un post riassuntivo in cui spieghi bene cos'è FON e perchè sarebbe inapplicabile in Italia? (non ho seguito molto la questione in passato, ma ultimamente me ne sono cominciato ad interessare)

  • ludo
    17 novembre 2005 #

    Dark ci provo, appena ho tempo ed energia. :)

  • [...] Oggi nei blog in giro per il mondo si è fatto un gran parlare di FON, trovare partner come Google e Skype sicuramente aiuta ad avere una notevole esposizione … Anche in Italia si è scritto parecchio ed in molti giustamente hanno fatto notare che esistono un paio di problemi da risolvere per fare in modo che FON si possa sviluppare seriamente (e legalmente) nel nostro paese, per la verità già ci fu una discussione qualche mese fa (quando FON muoveva i primi passi) sia sul blog di Ludo che qui. [...]

  • Mauro
    14 febbraio 2006 #

    ciao Ragazzi….ma allora ke si fa???Io ke sono uno ke sponsorizza politicamente un partito di centro destra….devo far CAGNARA con i miei amici di partito stesso???a me non piace perdere un occasione come questa dei FON…MANNAGGIA…Ok mi IMPEGNO a far si anche in CASA MIA…SI ABBRACCI questa INIZIATIVA…LODEVOLE per giunta…Coalizziamoci e FORMIAMO un GRUPPO di INIZIATIVA pro FON…Suoniamo la CARICA allora..mAURO