altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Merge Postscript files

18 agosto 2005

3 commenti

This one is the result of quite of a few minutes of digging in Google. To merge (join, combine, etc.) multiple Postscript files into a single one, just type this:


gs -sDEVICE=pswrite -sOutputFile=output.ps -dNOPAUSE -dBATCH file1.ps file2.ps file3.ps

You need Ghostscript, so if you have no access to a Unix box with gs preinstalled, grab a copy here.

Il re del mambo

15 agosto 2005

1 commento

“Portami in un posto dove non siamo mai stati”.

Mica tanto facile, nella città dove hai vissuto e scorrazzato per quasi quarant’anni, che ormai vedi con gli occhi della memoria accorgendoti solo delle differenze: un nuovo negozio, una casa ristrutturata, un cantiere.

E invece finisce che pedalando imbocchiamo via Bramante per arrivare al Monumentale dove sono sepolte le mie nonne, e dopo l’incrocio con via Paolo Sarpi tiriamo dritti sbucando in un angolo di Milano decrepito e affascinante. Un vecchio capannone delle “Officine Elettriche” che sembra una basilica abbandonata, un angolo di giardino ritagliato tra mezzi cortili con ballatoi, e una targa su un vecchio palazzo cadente che recita:

ALL’INSIGNE MAESTRO PANTALEON PEREZ PRADO

COMPOSITORE ED ESECUTORE DI MUSICHE CUBANE

CUBA 27-7-1926 MILANO 8-12-1983

Resto a bocca aperta, e provo ad immaginare gli ultimi anni del re del mambo in questo palazzo un po’ decrepito, nel grigiore della semiperiferia milanese di venti e trent’anni fa. Poi torno a casa e scopro che Pantaleón era il fratello bassista del ben più celebre Dámaso, che cinquant’anni fa gli fece addirittura causa per sostituzione di persona. Cose d’agosto…

Podcast dallo spazio

8 agosto 2005

5 commenti

Steve Robinson, uno degli astronauti attualmente in orbita sullo Shuttle, ha registrato il primo (breve) podcast dallo spazio, in cui racconta anche le sue impressioni quando è dovuto uscire per effettuare le riparazioni di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi. Sono rimasto impressionato dalla sicurezza e dall’ottimo umore che traspaiono dalla voce di Robinson. Sarà che per essere lassù bisogna avere qualità non comuni (io neanche se mi coprissero d’oro), ma credo che anche la buona riuscita delle operazioni di riparazione hanno influito sul morale.

Machinima: Red Vs Blue

7 agosto 2005

ImANewbieBell’articolo del New York Times su Red Vs Blue e il fenomeno machinima, segnalato oggi da Slashdot. Per chi come me non avesse idea di che sia Red VS Blue o che significhi machinima, si tratta di sceneggiati recitati da personaggi di videogame. Idea divertente, che mi ha fatto tornare in mente i fumetti realizzati da alcuni giocatori di Ultima Online. Il più divertente e conosciuto è sicuramente ImaNewbie (traducibile come SonoUnPrincipiante), ce n’era anche uno spassosissimo di pirati che ora non riesco a recuperare.

Libri per l'estate - 2

5 agosto 2005

James Lee Burke - Two For TexasVisto il numero di ricerche in arrivo da Google sul tema, questa volta faccio sul serio e vi propongo qualche lettura estiva tradotta in italiano e facilmente reperibile, scelta tra i miei autori preferiti.

Cominciamo con Two For Texas del grande James Lee Burke, un romanzo storico poco corposo (e che quindi non vi occupa troppo spazio in valigia) ambientato durante la Texas Revolution del 1835-1836. Gran bel libro, con personaggi realistici su un fondale storico e paesaggi impressionanti. [versione originale: Two For Texas]

questo post continua, leggi il resto

L'ultimo editoriale da Basra

5 agosto 2005

Fa impressione leggere l’ultimo editoriale da Bassora di Steven Vincent, il reporter freelance americano rapito e assassinato l’altro ieri, in cui denuncia l’asservimento delle nuove forze di polizia ai gruppi religiosi che dominano l’area, e l’atteggiamento pilatesco delle forze inglesi. Altri link ai pezzi di Vincent nel necrologio di Kathryn Jean Lopez su National Review.

Today per Palm

5 agosto 2005

Today per PalmToday è un bel programmino gratuito per Palm, simile all’omonimo Today dei palmari Windows, che visualizza in un’unica schermata le informazioni relative ad appuntamenti, task e messaggi del giorno. Curioso il fatto che lo sviluppatore di Today abbia deciso di mettere all’asta il codice sorgente, per mancanza di tempo da dedicare allo sviluppo.

[via TK-BLOG]

Cosa possono imparare le aziende dall'Open Source?

5 agosto 2005

What Business Can Learn from Open Source è il titolo dell’intervento di Paul Graham alla O’Reilly Open Source Convention di quest’anno. Anche se alcune delle argomentazioni di Graham sono un po’ superficiali, la sostanza è (come al solito) interessante e innovativa, riconducendo alcune delle tendenze in atto da anni su Internet ad un quadro omogeneo e coerente. Quadro noto a chi sguazza tra Web e sviluppo Open Source (e magari di giorno lavora in una grande azienda), meno noto ai più, sconosciuto e sicuramente inviso ai manager. A proposito di (top) manager, definizione calzante della categoria italiana data da Ricucci e pubblicata oggi sul Venerdì di Repubblica: i “furbetti del quartierino”.