altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Less is more

14 marzo 2006

3 commenti

tag

categorie

il mio desktop xfce4Gnome è stupendo, ha un sacco di funzionalità comode come l’automount dei drive USB e programmi che hanno sempre meno da invidiare alle loro controparti Windows, ma consuma un sacco di RAM. Così da qualche giorno sono passato a xfce, e devo dire che mi trovo veramente bene: è più veloce, esteticamente piacevole, e l’aspetto minimalista mi ricorda (con un po’ di nostalgia) quando smanettavo con fvwm una dozzina di anni fa.

Quello che mi manca di più è un file manager (non è un’eresia: per salvare e manipolare immagini, video e oggetti non testuali la shell non il massimo), e appunto l’automount dei drive USB. Sono troppo pigro per compilare Thunar a mano (e temo l’incasinamento quando sarà il momento di aggiornare), per fortuna che la prossima release di Ubuntu non è lontana.

Remaindered links: Xubuntu, Guida di installazione di Ubuntu in italiano.

3 commenti

  • Matteo
    14 marzo 2006 #

    Cosa ne pensi di KDE?

  • ludo
    14 marzo 2006 #

    Non mi piace tanto, è troppo "ricco" sia graficamente che di applicazioni e configurazioni. Però funziona, ed è un desktop di ottima qualità.

    Se devo essere sincero però sono quattro-cinque anni che non lo uso seriamente, solo una occhiata ogni tanto…

  • In Debian ci dovrebbe essere un pacchetto per gestire l'automount di periferiche usb, indipendentemente dal DE/WM in uso; il pacchetto dovrebbe essere usbmount o qualcosa del genere