altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Avete bisogno un monitor 17"?

2 giugno 2006

12 commenti

categorie

Il mio glorioso Philips Brilliance 107P (quello con tubo catodico Trinitron), dopo 6 anni di duro lavoro ha tirato le cuoia. Ci ho meditato un po’ (due-tre ore) e ho deciso che valeva la pena passare a un LCD: schermo nitido, un po’ di spazio libero in più sulla scrivania, risoluzione più alta. Così oggi sono andato da Saturn, e me ne sono tornato a casa con un Philips 107S6, un po’ per affezione alla marca, molto perchè era in offerta a 199 euro.

Bel monitor (per il prezzo che ha), nitidezza eccezionale, molto luminoso, peccato che non riesco assolutamente a lavorarci: mi gira la testa. Mi era capitato in passato con altri LCD, ad esempio in ufficio dove ho restituito il 19″ HP in dotazione e uso lo schermo del portatile, ma pensavo dipendesse dalla scarsa qualità. Invece no. Così mi trovo a dover vendere il monitor appena acquistato e tornare a un CRT. Se vi interessa, ovviamente con un bello sconto, fate un fischio. Magari come secondo monitor di fianco a quello che avete già.

12 commenti

  • virgix
    2 giugno 2006 #

    Purtroppo non mi interessa, e quindi non posso esserti di nessun aiuto: ma leggendo il tuo post mi è venuto in mente di aver racolto diverse lamentele di persone passate al display LCD–generalmente modelli economici–che si sono trovate veramente male.

    A questo punto sarebbe molto utile per tutti cercare di scoprire dove è l’inghippo, se nel digitale/analogico, nel refresh, nel dot-o-vattelappesca cosa, e mettere in guardia tutti da certi acquisti…

  • Eugenio
    3 giugno 2006 #

    Anche a me danno fastidio molti monitor LCD….mi fanno male gli occhi….il motivo per me credo che sia l’eccessiva luminosita’ e/o la risoluzione troppo alta; il monitor del mio portatile ACER non mi da’ problemi, lo tengo al minimo come luminosita’, e’ un 15" 1024*768.

    Sul fisso invece vado ancora con un CRT EIZO 19" + filtro 3m, per me ottima soluzione.

    Ciao.

  • darkripper
    4 giugno 2006 #

    A me invece passare agli lcd ha cambiato la vita: i monitor crt mi procuravano spesso mal di testa o comunque stanchezza, e ogni tanto dovevo fare pause. Ho il monitor che hai comprato tu e un Samsung Syncmaster 713n, mi ci trovo benissimo :)

  • ludo
    4 giugno 2006 #

    Devo dire che un po' mi sto abituando, con luminosità e contrasto settati a livelli minimi. Continuo a preferire il mio vecchio tubo catodico Trinitron, anche se il monitor nuovo a parità di dimensioni nominali (17") è un po' più grande del vecchio CRT, e permette di utilizzare 1280x1024 senza sacrificare le dimensioni dei caratteri.

  • erik
    9 giugno 2006 #

    argh… the prices are the problem. Have you seen the Philips 20" Widescreen Version . I nearly fell in love with that one (that has a WSXGA-TFT)–if it wasnt about 400 euro… not to talk about the 23" Variant with about 1000,-

    in the end i’m not sure to pick a 25kg CRT-monster for the same money or take the new tfts? well the Hyundai ImageQuest q995 i bought about 1,5 years ago is turning unsharp… bad bad bad to the eyes… most other 19" are crap too, even well known brands like viewsonic produce crappy 19" monitors (although cheap) …

  • erik
    9 giugno 2006 #

    edit: only 19" CRT that is really sharp is the samsung syncmaster 997 (as far as i can tell)

  • ludo
    9 giugno 2006 #

    Erik, after about one week of use my eyes and brain have adjusted to the LCD monitor. In the meantime, I have ordered the same CRT I had before and attached it to a different PC, and now it’s the CRT which is giving me problems: it looks much less sharp than the LCD, and gives me nausea and vertigo.

    As some commenters have said, here and by email, the switch from a CRT to an LCD takes a few days. Now I have a CRT to sell… :)

  • roberto
    10 giugno 2006 #

    Ciao di dove sei? A quanto me lo venderesti lo schermo? fammi sapere ciao

  • Marco Cattaneo
    13 giugno 2006 #

    E' normale, dopo che si ha usato a lungo un monitor CRT. A me succede anche ogni volta che acquisto un nuovo LCD (e ne ho già cambiati 4-5 anche di piuttosto costosi!). E' solo questione che l'occhio si abitui al nuovo contrato e alla nuova luminosità.

  • ludo
    13 giugno 2006 #

    Marco hai ragione, ora è il CRT che ho ordinato che mi fa girare la testa, mentre l'LCD va benissimo…

  • laura
    6 luglio 2006 #

    ma come è finita questa storia? l'hai venduto…no perchè a me interesserebbe…ma soprattutto dove vivi?

  • mauro
    3 dicembre 2006 #

    Ragazzi…. ho letto cose turche…… normalmente davano fastidio i vecchi monitor…… ma gli lcd sono stupendi…. io ho avuto un 15" poi un 17", un 19" e adesso ho un bellissimo 22" a parete…. e sono uno spettacolo….. regolateli per bene e capirete!!!! cavolo gli crt vibrano e voi li preferite….. cose turche!!!!!! ahahah ciao a tutti