altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Blog musicali / 3

1 luglio 2006

1 commento

tag

categorie

Terza puntata della serie di post sui blog musicali dedicata al bellissimo The Suburbs Are Killing Us, che come recita la tagline (we’re asleep when we should be dancing) è dedicato alla musica con ritmo: reggae, soul, jazz, r&b. Gran parte dei post presentano un gruppo e un artista e sono accompagnati da uno-due mp3, che possono essere scaricati liberamente e vengono rimossi dopo una settimana dalla pubblicazione.

L’ultimo post musicale è su Freddie Mc Gregor (se vi sbrigate ci sono un paio di bei pezzi da scaricare), ed è quello che mi ha fatto decidere di rimandare le pulizie settimanali per scrivere queste righe. Ventidue anni fa di questi tempi, stavo saltando su un aereo per la Giamaica dove avrei passato due mesi stupendi fuori stagione (e perso venti chili dato che non avevo abbastanza soldi).

I venti chilometri di spiaggia bianchissima di Negril non erano ancora infestati dai resort turistici, e dopo che era passato il mini-uragano tropicale pomeridiano spesso capitava da quelle parti proprio Freddie McGregor che, coperto di catene e bracciali d’oro, accendeva il boom box e si lanciava in improvvisazioni musicali per la manciati di turisti (noi e un gruppetto di australiani che giocavano a cricket con i locali sulla spiaggia) e di giamaicani presenti. Così, anche se non è mai stato uno dei miei autori preferiti, Freddie Mc Gregor si è conquistato un posto d’onore nella mia speciale classifica reggae.

Altro ricordo che risale a quel viaggio è il Reggae Sunsplash, famosissimo festival di musica reggae che dura tre giorni e tre notti, e che riapre i battenti quest’anno dopo un lungo periodo di inattività. Uno dei ricordi più strani e psichedelici di quel viaggio, accampati a notte fonda in mezzo a decine di migliaia di persone ad ascoltare gente del calibro di Yellowman, con la ritmica di Sly & Robbie a fare da tappeto sonoro.

1 commento

  • Aldo
    13 aprile 2007 #

    Sono Aldo D'Agostino. Sono stato candidato alle selezioni di Sanremo Giovani 2007. Non sono stato ammesso alle serate finali. Vi regalo la mia musica su emule. Passate la parola ragazze. Grazie Aldo