Togliamo i blog senza feed?
Prima di decidermi ad aggiungere alla base dati un campo (anzi due) per i feed di ogni blog, ho fatto girare uno script per vedere quanti feed non hanno un tag che permetta l’autodiscovery (la lista più giù) e mi sono accorto che alcuni blog, specie quelli su Splinder, oltre a non supportare l’autodiscovery non hanno proprio un feed. Passi per la mancanza di commenti, ma secondo me i blog senza feed non hanno diritto di stare in classifica, non sono blog. Che ne dite, li tolgo?
Tra le molte reazioni alla nuova versione della lista anche, ovviamente, qualcuna negativo come quella di Ubik che invoca i blog della Lipperini, Turani, ecc. Segnalazione giusta, blog prontamente aggiunti, non fanno però alcuna differenza dato che sono tra gli ultimi in assoluto. Il link Ubik non se lo merita dato che ha cancellato due commenti in cui rispondevo alle sue critiche.
Questa la lista dei blog che non supportano l’autodiscovery (shame on you!):
- http://angelabuccella.splinder.com
- http://www.bookcafe.net/blog
- http://www.blogs4biz.info
- http://eustonstation.blogspot.com
- http://www.gaspartorriero.it/blogger.html
- http://ghiaccioinside.splinder.com
- http://stormeyes.splinder.com
- http://iso9660.splinder.com
- http://jimmomo.blogspot.com
- http://johnnybravo.6te.net
- http://leonardo.blogspot.com
- http://lucap.ilcannocchiale.it
- http://www.mantellini.it
- http://luluonthebridge.splinder.com
- http://nessunacertezza.splinder.com
- http://diariodiunaragazzavergin.splinder.com
- http://polaroid.blogspot.com
- http://precipitandosivola.splinder.com
- http://www.sasakifujika.net
- http://sex-and-the-city.splinder.com
- http://giuliozu.blogspot.com
- http://intreno.splinder.com
- http://www.wittgenstein.it
19 luglio 2006 #
Io, che senza un feed e un qualcosa nell'aggregatore che mi ricorda dell'esistenza di quel blog non ne prendo nota, li toglierei.
Ma http://www.sasakifujika.net ce l'ha :(
19 luglio 2006 #
Mah… Io toglierei piuttosto i siti che blog non sono, come http://johnnybravo.6te.net/. Da dove viene? Dove l'hai preso?
19 luglio 2006 #
Daniel: la lista è dei blog che non hanno il (le) tag per l'autodiscovery dei feed.
Matteo: boh, era nella vecchia lista. Lo tolgo subito, nice find.
19 luglio 2006 #
Il problema dei feed è reale. Tambu ne aveva fatto una battaglia con Splinder tempo fa.
Non ci si può parlare? Un contatto con Palombi (boss di Splinder) ce lo avrei pure…se qualche milanese si presta, potrei provare a organizzare un incontro, sempre che a Splinder interessi dialogare, cosa che spero.
Per Blogspot (Google) si potrebbe fare presente il problema almeno a Stefano Hesse, comunicazione di Google Italia. Sembra però che Blogger sia prossimo ad alcune migliorie, anche se se ne parla da settimane e non si vede nulla di nuovo.
Sarei anche per promuovere una discussione pubblica su cosa è e cosa non è un blog e sui criteri da includere/escludere per una classifica il più possibile veritiera.
Ad esempio, mi scuso con Ludo se ho preso questo commento come un post, ha senso considerare blog alcuni siti che fungono da directory italiana di MSN Spaces o blog che realizzano template e li offrono gratis in cambio del credit?
E' un fenomeno tutto italiano o esiste anche all'estero? Tu Ludo li hai esclusi dalla tua classifica, a ragione secondo me, ma è giusto?
Non sarebbe opportuno definire prima le regole e condividerle, se lo si crede opportuno, e poi sulla base di queste regole realizzare una graduatoria?
Sono domande aperte per le quali non ho una risposta ma credo che ci dovremmo porre perché la classifica sia un servizio utile.
19 luglio 2006 #
Luca, ottimo commento e come al solito un sacco di spunti interessanti. Parliamone, apriamo la discussione sulle regole e definiamo cosa è un blog, o almeno alcune categorie di blog.
19 luglio 2006 #
Categorie? Faccio una proposta di classificazione iniziale: - tematici - diaristici - professionali - corporate/aziendali - otaku - storico/biografici (ce n'è uno solo, enrica docet) - fake/adv
20 luglio 2006 #
favorevole ad eliminare i blog senza feed
per quel che riguarda la proposta di matteo sono dubbioso. E' difficile categorizzare in maniera assoluta alcuni blog, al massimo si possono suddividere in "aziendali" e "non aziendali" (o con termini simili ma meno "brutti") mettendo nei primi anche quelli appartenenti ai vari network…
sempre dalla lista eliminerei o comunque terrei separati quei blog che non esprimono nulla di personale (e chi lo decide?), ma sono una raccolta di mere liste di coste/link altrimenti dovresti considerare blog anche i feed di tutti gli account del.icio.us degli italiani ;)
20 luglio 2006 #
Matteo, pensavo a qualcosa di simile. Le categorie più urgenti secondo me sono:
* nanopublishing
* corporate blog
* group blog
Secondo me è importante far capire a colpo d'occhio (pensavo a delle mini-icone di fianco al nome) se il blog è personale/amatoriale o qualcosa d'altro, il che spiega parzialmente la posizione in classifica. E poi si possono fare classifiche separate per categoria.
Troverei anche una classificazione per i blog come quelli di Turani, Zambardino, Lipperini ecc. che sono "professionali", nel senso che è gente che scrive di quegli argomenti per riviste a stampa, di professione.
Poi, ma qui il discorso si fa più complesso e secondo me funzionano meglio le tag, si può tentare di definire l'argomento o gli argomenti del blog, e qui rientrano alcune delle classificazioni che hai elencato. Se vi va (tu e Fullo ed eventuali altri che volessero aggiungersi) di aiutrami a gestire/inserire, appena la console di amministrazione ha categorie e tag vi faccio due account. Ah, Otaku che è? :)
Fullo, sono abbastanza d'accordo per i linkblog, quali sono quelli nella lista? Al massimo si tengono dentro e li si categorizza come linkblog…
20 luglio 2006 #
otaku: persona appassionata di fumetti, animazione e quel genere di cultura in generale ad esempio…
linkblog: non mi pare di averne visti all'interno della lista (ma non li ho neanche guardati tutti…)
tag/folksonomy: decisamente d'accordo.. l'utilizzo di tag potrebbe aiutare non poco a indicizzare i vari blog, alcuni tag potresti addirittura importarli direttamente da technorati (le api permettono di recuperare i tag associati ai blog)..
aiuto: okappa nei limiti del possibile :)
classifica: pensi di fare anhce classifiche per categorie? ie. il blog di tizio è 83mo nella generale ma in quella dei blog personali è 32mo..
20 luglio 2006 #
Fullo si, le categorie oltre che un aiuto visuale dovrebbero servire a fare classifiche separate…
20 luglio 2006 #
Ovviamente a disposizione! ;) Nei limiti di tempo imposti da un periodo di lavoro a dir poco delirante. Ma sono felice di poter dare una mano.
20 luglio 2006 #
Ti suggerisco Ludo di:
- fare un post in cui annunci l'apertura di una lista email per lo sviluppo del ranking
- aprire una lista (al limite anche su Google o Yahoo!) che permetta a tutti di accedere all'archivio via web, iscritti e non iscritti
Definire delle categorie sarebbe due volte utile:
- non escludi nessuna tipologia di blog dalla lista generale
- fai emergere blog di "successo" per un tema di nicchia
Come realizzare le categorie? L'ideale sarebbe che il tenutario del blog scegliesse autonomamente dove collocarsi. Performancing.com ha realizzato dei ranking in basse ai 4 tag che ogni utente registrato si autoattribuisce. Potrebbe essere una soluzione? 4 sono pochi?
Ci sarebbe da fare una riflessione. Personalmente credo nei tag ma sono dispersivi rispetto ad un numero definito e ristretto di categorie.
20 luglio 2006 #
Se per autodiscovery dei feed intendi il codice tipo questo:
<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="RSS 2.0"
href="http://syndication.splinder.com/sviluppatori/rss2.xml" />
<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="ATOM"
href="http://syndication.splinder.com/sviluppatori/atom.xml" />
sappi che questi tag vengono automaticamente inseriti nei template di Splinder nel momento in cui è attiva la pubblicazione dei feed stessi; tuttavia sui blog "free" gli rss sono per default disabilitati (== l'utente deve andare nel suo pannello di controllo e abilitare esplicitamente la pubblicazione dell'RSS).
Il comando per l' abilitazione dei feed e' sotto
Blog \ Configura \ Syndacation
20 luglio 2006 #
ahah Ubik non si merita il link???
E che NON si merita allora blogo coi suoi 2000 blog , che usa Lightpress e neanche lo scrive in fondo, o a lato, non so? Cancella la visibilità di un tuo programma, un filino più grave della visibilità di due commenti…:)
E Ubik scommetto non sia commerciale, Blogo sì: in pratica, fa soldi anche grazie al tuo programma!
20 luglio 2006 #
Mau: ti ho aggiunto, al prossimo refresh ti vedi in classifica.
Luca: il post arriva, la lista è su Google Groups
Pluto: i blog senza feed sono stati rimossi, secondo me i feed dovrebbero essere attivati di default
Chiudo i commenti, chi volesse discutere o segnalare nuovi blog lo può fare sulla lista.