altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Un server HTTP per Windows

12 luglio 2006

5 commenti

tag

categorie

Abyss Web ServerCome scrivevo un mesetto fa a proposito dello switch di Mark Pilgrim a Ubuntu, ultimamente sui computer di casa ho abbandonato il pinguino per il più veloce e tutto sommato comodo Windows. Capita quindi che ogni tanto mi debba mettere in caccia di un’alternativa ad uno dei programmi che di solito uso sotto Linux (più o meno il contrario di quello che succede agli altri), e sorprendentemente spesso saltano fuori delle piacevoli sorprese: programmi leggeri, gratuiti, facili da installare e configurare e che non sfigurano in confronto ai loro omologhi di estrazione Unix.

Oggi è stato il turno di un server HTTP installabile senza account di amministratore, da usare per servire i file statici di un sito che sto sviluppando in Django, in alternativa ad Apache che è già installato ma configurato per PHP e Lightpress. Dopo aver provato il pacchetto di Lighttpd per Windows, che ovviamente ha bisogno dei permessi di amministratore per installarsi, ho trovato l’ottimo Abyss Web Server. Un server leggero, che si installa in dieci secondi e può girare sia come servizio che come applicazione stand-alone, si configura da una comoda console via web, e supporta ISAPI e FastCGI. Decisamente consigliato se sviluppate sotto windows.

5 commenti

  • Andrea Beggi
    12 luglio 2006 #

    Magari non ti serve, ma prova anche l'ottimo WOS (webserver on a stick). E' un Apache+PHP+MySql che gira su una chiavetta usb, oppure da disco fisso. Solo in modalità applicazione, no servizio. Ma è comodissimo se devi fare una demo: metti tutto sulla chiavetta e lanci un eseguibile.

  • Kevin Worthington
    14 luglio 2006 #

    1.4.7 era una vecchia versione. Questa versione è il più nuovo:
    http://www.kevinworthington.com:8181/?p=116

    Solo la categoria "lighttpd":
    http://www.kevinworthington.com:8181/?cat=20

    (Le mie scuse se questo non ha il significato completo. Sto provando a ricordarsi italiano che ho imparato da scuola. Inglese è la mia prima lingua.)

  • ludo
    14 luglio 2006 #

    Kevin thanks for your perfectly understandable comment, and for the work on the Windows port.

  • Kevin Worthington
    15 luglio 2006 #

    You're welcome! Have you tried version 1.4.11 - the latest version?

  • Pierluca
    20 gennaio 2007 #

    Ragazzi…sicuramente siete piu bravi di me. Sto cercando di farmi un piccolo sito web e di metterlo on line con abyss. Riesco a vederlo in local ed in rete con un altro pc. Purtroppo non riesco ad accedervi online e non riesco proprio a capire dove sbaglio. Se provo ad inserire il web ip mi si apre l'accesso al router.plz…help se qualcuno di voi sa come usare abyss…in italiano questa è la mia mail…pierluca80@virgilio.it