altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

elsewhere

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Avete bisogno di un blog-giordomo?

9 ottobre 2006

22 commenti

tag

categorie

Con (j)Theo ci stiamo chiedendo da un po’ se ci sarebbe abbastanza interesse per un servizio di hosting specializzato in blog: non il solito “ti do tot mega di spazio e tot mega di banda e ti arrangi”, ma qualcosa che suona come “ti do un blog chiavi in mano, con i migliori plugin già pronti, i servizi di statistica attivati, la possibilità di modificare come ti piace template (in XHTML) e CSS, gli aggiornamenti di sicurezza, e backup quotidiani; e se hai già un blog ti importo post e commenti”. Un po’ come un vestito fatto su misura dal sarto, ad una cifra paragonabile a quella di altri servizi “pro”, tipo 5 euro al mese.

Più vedo blog che entrano in classifica e più mi chiedo come fanno tanti a sopportare servizi scadenti, con i feed che vanno un giorno sì e uno no, i commenti che si aprono in popup o peggio che danno errore a chi commenta, ecc. La risposta è ovviamente che non tutti hanno le competenze, o più semplicemente il tempo e la pazienza per installare e gestire WordPress o simili. Quello che ci stiamo chiedendo è quanti di questi “non tutti” sarebbero disposti a pagare qualche euro per un blog-giordomo.

22 commenti

  • Sw4n
    9 ottobre 2006 #

    Ho le mail di attivazione di domini di alcuni bloggers anche abbastanza popolari… Gli risolvo problemini qui e lì, installo plugin e a volte mi hanno addirittura chiesto di editare i post visto che con i tag html non andavano d'accordo (copiaincollare da word è una mania).

    Tutto ciò per dire che sono una specie di blogmaggiordomo, ma aggratis… -.-

  • Massimo Moruzzi
    9 ottobre 2006 #

    maanche 5 euro al mese non mi sembra per nulla un business, o sbaglio?

  • Jer
    9 ottobre 2006 #

    i commenti a popup in effetti sono una delle bestialita' piu' grosse che si possano perpetrare ai danni dei lettori di un blog… quanto alla domanda: mi sa che solo testando "sul campo" potete vedere quanti sono quei "non tutti" disposti a pagare

  • ludo
    9 ottobre 2006 #

    Sw4n, anche Theo e io abbiamo un po' di blog che seguiamo aggratis per amici e conoscenti, è proprio per questo che ci è venuta l'idea.

    Massimo, 5 euro sono pochi, ma è più meno quanto costa un blog pro su splinder o uno su typepad. Certo, i nostri sarebbero più personalizzabili (plugin, anche su richiesta, dominio dell'utente, ecc.) ma i prezzi sono questi. Se pensi però a un migliaio di utenti, la cosa inizia a diventare più interessante.

  • curson
    9 ottobre 2006 #

    Faccio parte del gruppo di persone che ha trovato il tempo (e ha la competenza e la voglia) per installarsi WordPress su un dominio personale acquistato (sempre da me).

    Comprendo, sottoscrivo e condivido il tuo ragionamento, e l'idea mi pare buona, ma sono generalmente diffidente verso la voglia dell'utente medio di spendere quattrini. In fondo gli account "pro" sulle piattaforme più comuni esistono già, e sono acquistabili, ma nonostante questo (e nonostante un prezzo accessibile) sono prodotti per cui la gente non sente la spinta a pagare.
    Semplicemente temo non ci sia una vera volontà/voglia di spendere qualche soldo: siano essi spesi per un dominio, un account o un servizio come quello che prevedete di dare voi.
    O paura ci sia il mercato ma manchino i fruitori dello stesso.

    …my 2 cents :)

  • Lawrence Oluyede
    9 ottobre 2006 #

    in pratica un wordpress.com italiano?

  • ludo
    9 ottobre 2006 #

    Beh no, wordpress.com permette di customizzare solo il css. L'idea sarebbe quella di offrire un servizio su misura…

  • Massimo Moruzzi
    9 ottobre 2006 #

    @curson: delle due l'una, o c'è un mercato, o mancano i fruitori, quindi non c'è un mercato.

    secondo me potrebbe anche esserci unmercato, ma non certo–non oggi, almeno–per mille blog. Per arrivare a quei livelli vi serve un CBO (chief blogging officer) per fare un po' quello che Loic Le Meur ha
    fatto in Francia, cioè convincere un sacco di manager e neweconomari e markettari che è una buona idea–è necessario!–farsi un blog.
    (e no, se vuoi farti un blog serio nome.typepad .com NON va bene!)

  • [...] Rispondo ad un post di Ludo (che consiglio di leggere) su Qix nel quale scrive di come si interroga (insieme a jTheo) se può esserci spazio per un servizio di hosting e gestione su misura per blogger a pagamento, una sorta di maggiordomo che si prende cura di blog, in Italia. Questa sua riflessione nasce un altro suo progetto: la classifica dei blog italiani grazie alla quale ha potuto vedere come molti blogger si affidino a servizi a volte un po’ scadenti e spesso poco personalizzabili. Avrei scritto nei commenti all’articolo, ma data la dimensione che stava raggiungendo il mio commento, come avevo già fatto per un altro commento, scrivo sul mio blog. Che dire, l’idea sembra buona, resta da vedere come si intende impacchettare il servizio; mi spiego: se ci si rivolge ad un pubblico italiano, sono convinto che sia fondamentale in primo luogo intervenire per pubblicizzare il servizio (anche con metodologie comparative, e comunque facendo leva sul “prodotto italiano”) e a questo scopo dividere in tre parti l’eventuale clientela. [...]

  • universo01
    9 ottobre 2006 #

    Rispondo ad un post di Ludo (che consiglio di leggere) su Qix nel quale scrive di come si interroga (insieme a jTheo) se può esserci spazio per un servizio di hosting e gestione su misura per blogger a pagamento, una sorta di maggiordomo che si prend…

  • Folletto Malefico
    10 ottobre 2006 #

    Il mio dubbio maggiore è: ma non vi rompereste in modo assurdo? :D

  • ludo
    10 ottobre 2006 #

    Uhm Folletto io mi divertirei un mondo, anzi se potessi campare facendo quello non avrei nessun problema…

  • Lele Dainesi
    10 ottobre 2006 #

    sapete cosa? è che uno si deve accorgere a cosa servono tutto quelle cosine, man mano che ci smanetta e si accorge: "ODDIO COME FO'?" Fintanto che non ci sbatte il nasino il valore economico sembra sempre esagerato, poi a seconda dell'imbecillaggine il valore sale a dismisura. Nel mio caso di imbecillaggine il valore è di molto superiore a 5€, l'ho già detto a Theo -che si pccupa del mio blog- più volte. Invece così, senza sporcarsi le mani, credo anche io come Massimo che non ci sia mercato

  • Giorgio Baresi
    10 ottobre 2006 #

    Ludo, io ne spenderei anche 10 di euri al mese per un servizio del genere… Quando e se deciderai di attivarlo fai un fischio che un cliente ce l'hai ;-)

  • ludo
    10 ottobre 2006 #

    Hahah Giorgio ok, anche se mi sa che fate un bel po' di traffico con Caymag. :)

  • jtheo 2.0
    10 ottobre 2006 #

    Non c’è santi che tenga, io una cosa stupida ogni 15 minuti* la devo dire (o in questo caso scrivere, vedi titolo, un po’ come il dottor Moriarty di un sottovalutato Sherlock Holmes). Dunque, il mio commento al post di Ludo sulla question…

  • Folletto Malefico
    11 ottobre 2006 #

    …perfetto, noto che mentre jtheo ha risposto a metà della mia domanda, Ludo ha risposto all'altra metà :D

    Nient'altro da aggiungere, vostra signoria della corte. Credo che a questo punto sia solo un fattore economico, visto che quello umano è OK e quello tecnico beh, se non potete farlo voi chi può farlo? :)

  • Tiziano Fogliata
    11 ottobre 2006 #

    L'idea è lodevole, però mi sa che è un po' dura mantenerlo con 5 euro al mese. A meno che tu non intenda far pagare a parte le varie personalizzazioni e richieste.

  • .mau.
    11 ottobre 2006 #

    Mah. Non sono mai riuscito a capire se ci sia davvero un mercato di questo tipo. Da quando poi ho scoperto l'esistenza dei blog su spaces.live.com (meglio, ho scoperto com'è un tipico blog là) sono giunto alla conclusione che il 90% dei bloggher non prenderebbe un servizio così nemmeno gratis.

  • freeyourmind
    12 ottobre 2006 #

    Pur avendo molto lavoro in arretrato, voglio spendere due parole sull’idea di Ludo del blog-giordomo. Come possibile cliente mi sento di dire che è un servizio che acquisterei, da tempo infatti curavo Simplicissimus Blog Farm, per quanto la qu…

  • b.georg
    12 ottobre 2006 #

    mi sfugge cos'hai contro i commenti in pop up. a me ad esempio quelli sotto il post mi scocciano infinitamente (splinder permette la doppia scelta infatti) ma so che ci sono idiosincrasie tra i tecnici come tra gli appassionati di griffe, quindi non insisto… ;)

  • stefigno
    20 ottobre 2006 #

    Penso che sia un 'idea intelligente. Una buona trovata per una giungla di utenti che in realtà non sà come gestire tante cose della propria piattaforma. tanti piccoli aggeggi, tanti piccoli dettagli. Insomma, la cosa è una buona trovata commerciale, una bella idea tra amici che se intendono e 5€ moltiplicato per migliaia di utenti, comincia ad essere interessante.Credo molto nei blog ne avevo un paio in passato,che poi ho ciuso per motivi personali, sono blogger dal 2003 e penso che questa metodologia di comunicazione ed interazione fra le persone/utenti possa funzionare e meriti comunue rispetto. Davvero. Le competenze si fan pagare. Anche poco direi. Cliente Trovato.;-)