altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Che aspetto ha la blogosfera / Blogo

3 novembre 2006

6 commenti

tag

categorie

Dettaglio ridotto della mappa di relazioni del network di BlogoCome accennato settimana scorsa, ho iniziato a lavorare su alcune rappresentazioni grafiche della blogosfera, utilizzando i nuovi dati sui link della classifica dei blog. Oltre alle innegabili qualità estetiche, credo infatti che visualizzazioni come queste possano essere uno strumento utile per esplorare le relazioni tra blog, e magari capire qualcosa di più sulle loro dinamiche.

Questo post è quindi il primo di una serie in cui vi presenterò alcuni “scorci” della blogosfera italiana, iniziando dai network di nanopublishing che, dato il loro carattere omogeneo, ben si prestano a questo esperimento. Prima di cominciare una nota sui dati utilizzati: alla data di questo post, i dati sui link raccolti rappresentano un paio di settimane di post (qualcosa di più considerando i post scritti in precedenza e ancora disponibili sui feed). Le visualizzazioni che vedrete non sono quindi da considerare esaustive, anche se sono a mio parere una buona base di partenza per impostare il tema, e affinare tecniche e strumenti, aspettando che la base dati si consolidi nei prossimi mesi. Qui trovate la visualizzazione completa del network di Blogo, nel seguito del post alcune considerazioni.

Il cuore del network, tralasciando per il momento 02blog e 06 blog che risentono ancora dei link ricevuti in occasione del lancio, sembrano essere downloadblog, melablog e il sito corporate. In posizione periferica, ma con un buon numero di collegamenti esterni tvblog, ossblog, cineblog, ecoblog e mobileblog. Downloadblog sembra essere il blog pià apprezzato del network, seguito a una certa distanza da tvblog, ecoblog e ossblog, che è anche quello con il rapporto più equilibrato tra link in ingresso ed in uscita, mentre downloadblog è quello con il rapporto più squilibrato a vantaggio del network. L’Open Source stimola la discussione, il Web 2.0 è una vetrina un po’ arida anche se di successo. Continuate voi?

6 commenti

  • bayle
    3 novembre 2006 #

    Credo che queste mappe, oltre alla loro bellezza estetica, abbiano un potenziale altissimo data la loro (relativa) facilità di comprensione, ottimo lavoro.

  • Luca Togni
    3 novembre 2006 #

    Come la precedente anche questa è molto interessante, è bello vedere graficamente le diverse relazioni tra blog.

  • matteo
    3 novembre 2006 #

    mi sento un po' solo, ma non dispero e soprattutto un sentito complimento Ludo, fantastica!!

  • Enrico
    3 novembre 2006 #

    Fantastico! deve essere strafigo vedere poi i cambiamenti in tempo reale o poter selezionare un determinato blog per vederne i collegamenti e la comunità che ci gira attorno.

  • Roberto
    3 novembre 2006 #

    Affascinante. Rende chiarissime le relazioni tra blog.

  • Nicola
    29 novembre 2006 #

    davvero bello, rende molto più chiare le idee