altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Di che parlo al BarCamp?

20 novembre 2006

6 commenti

tag

categorie

Sono finalmente riuscito a dare un’occhiata alla pagina del BarCamp di Torino per confermare la mia presenza, e non ho resistito alla tentazione di aggiungere altri due argomenti su cui mi piacerebbe parlare. Quattro sessioni forse sono troppe, vediamo se con il vostro aiuto riesco a individuare quelle più interessanti. Ecco gli argomenti:

  • Installare Lightpress e sfruttarlo per ottimizzare il proprio blog. La presentazione che avrei dovuto fare a Milano. Lightpress funziona bene, regge siti che fanno milioni di pageview al mese, è super-customizzabile e soprattutto permette di creare nuovi temi senza toccare una riga di PHP. Credo che possa essere interessante per chi fino ad ora ha smanettato con WP per creare siti commerciali, e per chi vuole un layout diverso dai soliti e non ha la pazienza per tuffarsi nel codice intricato di WP. Mi piace pensare che una sessione di presentazione di Lightpress, con qualche esempio di plugin e modifica dei temi possa servire per farlo conoscere ed utilizzare, ma forse mi sbaglio.
  • Blog, layout, contenuti e contesti: cosa proporre al lettore, e quando. Qualche considerazione su un argomento che mi sta a cuore da un anno o due, e che ha modellato alcune delle funzionalità di Lightpress. Vorrei esaminare le modalità di posizionamento e scelta dei contenuti di alcuni blog, per stimolare una discussione sull’argomento.
  • Qualche dato (e qualche grafico) sulla blogosfera italiana dopo un mese e mezzo di crawling. Uno stato della blogosfera casereccio, utilizzando i dati su post e link che stiamo raccogliendo per la classifica. Dovrei prepararmi, lo faccio solo se c’è un numero sufficiente di persone interessate.
  • Appunti di computing asincrono distribuito in Python con libevent e spread. Una mini-sessione per pythonisti (presenti e futuri), in cui mi piacerebbe esplorare alcune delle tecnologie che sto utilizzando per la versione 1.0 del backend della classifica. Anche per questa sessione c’è bisogno di un po’ di preparazione, che eviterei volentieri se non ci sono abbastanza persone interessate.

Sempre in tema di BarCamp, sono indeciso se fare la levataccia (si fa per dire) e prendere il treno delle 07:43 da Milano, o andare a Torino la sera prima. Se qualcuno parte da Milano in treno sabato mattina si faccia sentire, che magari si viaggia insieme.

6 commenti

  • Andrea Beggi
    20 novembre 2006 #

    Io voto Lightpress, ma lo sai già…..

  • fullo
    20 novembre 2006 #

    il tuoi sono alcuni degli interventi che seguiro' di sicuro ;) tra l'altro non pensare di cavartela con un link [tnz].. a maggio ti voglio per un talk bello esteso su lightpress al phpday :P

  • Cristian Conti
    21 novembre 2006 #

    Che dire, l’imbarazzo della scelta..a parte Lightpress e Python (per la serie impara l’arte e mettila da parte) la questione del posizionamento dei contenuti è stuzzicante.

    Volevo chiederti un suggerimento: in serata devo rientrare a Milano esembra che dalle 8.30 di sabato, se non rientra, ci sarà uno sciopero dei treni.
    A parte il partire prima mi sono state consigliate due alternative, le ferrovie nord o il bus autostradale..idee in proposito?

  • Giorgio Zarrelli
    22 novembre 2006 #

    Ludo, io parto da Vigevano in macchina. Se ti va di farmi compagnia per il viaggio si va su assieme.

  • eìo
    22 novembre 2006 #

    io per i primi tre ci son di sicuro

  • antonio
    23 novembre 2006 #

    iscritto ai primi due…