altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

La terra che respira

14 settembre 2006

4 commenti

Breathing EarthBreathing Earth (La terra che respira) è un’applicazione dell’australiano/polacco David Bleja, che simula in tempo reale nascite, morti ed emissioni di CO2 del nostro pianeta, visualizzandole su una mappa.

Ipnotica, come osserva Tim O’Reilly, ci fa rendere conto di quanto sia piccolo il posto che ognuno di noi occupa sulla terra, e di come la nostra civiltà la stia progressivamente — e irrimediabilmente — rovinando.

Downloadblog, cambio di piattaforma?

14 settembre 2006

4 commenti

Downloadblog e KubrickPoco fa, seguendo un link dalle mie statistiche, sono capitato su Downloadblog e credevo di avere sbagliato sito: al posto della grafica del network e delle pubblicità, uno scarno tema Kubrick.

Sarà un problema temporaneo, una migrazione a WP2.0, o un cambio di piattaforma?

Unilife, accademia Web 2.0

13 settembre 2006

14 commenti

Michele mi segnala Unilife, un nuovo servizio sociale dedicato (anzi, riservato) al mondo universitario italiano. Se avete un’email rilasciata da un’università (ahhh che nostalgia, ancora mi ricordo il mio secondo indirizzo, ottenuto nel 1993 o 1994: tmot0030@cdc8g5.cdc.polimi.it, alias “tesista prof. Motta numero 30″) potete creare un profilo e usarlo per un sacco di cose, tutte piuttosto interessanti per chi passa il proprio tempo tra aule e biblioteche.

Update. Dopo un rapido scambio di corrispondenza, Michele mi segnala che Unilife è sviluppato in Rails e usa Amazon S3 per lo storage. Una bella notizia, segnale che anche in Italia forse stiamo recuperando terreno, almeno dal punto di vista tecnologico.

Blog musicali / 5

13 settembre 2006

Dopo i blog un po’ esoterici che vi ho presentato nelle puntate precedenti di questa serie, in questo e nei prossimi articoli vi segnalo dei tipi di blog musicali diversi, non solo per la musica decisamente più orecchiabile, ma per la particolarità di offrire per il download gratuito album interi invece che pezzi singoli. Sono blog di nicchia, che probabilmente riescono a sfuggire alle ire delle case discografiche perchè offrono per la maggior parte musica da collezionista, fuori mercato e reperibile solo a carissimo prezzo acquistando i vecchi LP. Ottima musica però, e in grande quantità, quello che ci vuole per distrarsi e avere qualcosa di diverso da ascoltare ogni giorno, specie se come me usate la musica per isolarvi dai rumori circostanti mentre lavorate in ufficio o a casa.

Il blog di oggi è Headfonehaus, dance music to sit down to, specializzato (a parte l’ultimo LP pubblicato) in Soul e R&B anni ’70. Dell’ultimo batch di album pubblicati vi consiglio caldamente Switch – II (1979), Billy Paul – War Of The Gods (1973) e l’allegro Atlantic Starr – Atlantic Starr (1978). Sbrigatevi, che gli album prima o poi finiscono in archivio e non sono più scaricabili. Nei prossimi articoli della serie, musica brasiliana contemporanea e bossanova. Dimenticavo, la password degli archivi di Headfonehaus la trovate nella sidebar di destra (hint: è uguale al titlo del blog tutto minuscolo).

Finalmente un BarCamp a Milano

13 settembre 2006

10 commenti

Ne avevamo parlato tempo fa con Lele, poi la cosa è caduta nel nulla come spesso succede. Meno male che c’è Bru, che con intraprendenza anglosassone ha pensato bene di lanciare il primo B(za)arCamp milanese per il 30 settembre. Da quel che ho capito mancano ancora i locali, se siete un’azienda potrebbe essere un buon modo per farvi un po’ di pubblicità a bassissimo costo. Se invece avete un argomento che vi sta a cuore non esitate e segnatevi come speaker, il bello dei BarCamp è proprio quello. Via Gaspar.

Campionato, coppe e TV via Internet

12 settembre 2006

2 commenti

Se non fossi tifoso dell’Inter, mi accorgerei comunque che il campionato di calcio è iniziato dal numero di visitatori che arrivano da Google con ricerche tipo “Champions League in streaming” (che ironicamente porta ad un post su un’iniziativa ufficiale UEFA). Come già per i mondiali, eccomi quindi di nuovo con qualche indirizzo utile, preceduto da una doverosa premessa. Se siete interessati passate al seguito dell’articolo.

questo post continua, leggi il resto

Italiani in vacanza

11 settembre 2006

Foto di Sasaki a New YorkDopo Luca De Biase in Giappone, un altro blogger in vacanza tardiva: Sasaki a New York, wireless-dotato e quindi blogger e fotografo amatoriale in diretta.

Io se volete vi posso raccontare la domenica ad Alassio…

Email e collaboration

11 settembre 2006

3 commenti

Le etichette di ThunderbirdUn articolo sul recentissimo Web Worker Daily si interroga sull’utilizzo della “vecchia” posta elettronica come strumento di collaborazione, citando la lista di ToDo introdotta da Apple in Mail.app con la nuova versione di OSX. Più o meno la stessa cosa che qualsiasi utilizzatore evoluto di Thunderbird già fa da tempo, utilizzando le comodissime etichette applicabili ad ogni messaggio senza cui — almeno per me — la Inbox sarebbe un labirinto senza via di uscita, e il motivo principale per cui non sono ancora passato a Gmail. Se non le avete mai usate non sapete cosa vi state perdendo…