altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Chi ha bisogno di SOAP? Abbiamo MySQL

7 aprile 2007

7 commenti

tag

categorie

MySQL è il vero dialetto universale, altro che SOAP.

I just pushed my first public release of my MySQL storage engine for AWS S3.

Mark Atwood

SphinxSE is MySQL storage engine which can be compiled into MySQL server 5.x using its pluggable architecure.

Sphinx search engine

The memcache_engine allows memcache to work as a storage engine to MySQL. This means that you can SELECT/UPDATE/INSERTE/DELETE from it as though it is a table in MySQL.

Tanget Software’s memcache_engine

Eccetera…

7 commenti

  • Senza Identità
    7 aprile 2007 #

    sto usando REST e JSON, direi che il futuro è li' se non fosse che 5 anni fa lo vedevo in SOAP e 7 anni fa lo vedevo in XML-RPC…tutti questi cambiamenti sebbene vadano verso la semplificazione sono deleterei perche' impediscono la nascita di uno standard di interoperabilita' come lo e' l'HTML per l'interfaccia.

  • Daniel
    8 aprile 2007 #

    Sai bene che quando sei così tecnico mi fai impazzire…

  • Rhadamanth
    8 aprile 2007 #

    Buona Pasqua!

  • Luca Mearelli
    10 aprile 2007 #

    REST e’ precedente a SOAP & C. perche in realta non e’ altro che l’essersi accorti che HTTP offriva un vocabolario (ben) piu ricco di quello che si era usato fino ad allora.

    XML-RPC e’ il corrispondente di RSS per le API: un formato/protocollo sufficientemente semplice da implementare ed utilizzare da poter essere *veramente* utilizzato (che poi sia tutt’altro che tecnicamente pulito e perfetto va da se, ma anche HTML lo era).

    SOAP (bleah) e’ un "incidente di percorso"… poteva essere lo standard ma e’ stato sovra-ingegnerizzato dai vendor che lo proponevano e allora gli sviluppatori sono dovuti correre ai ripari (da qui la spinta ad implementare le idee RESTian)

  • ludo
    10 aprile 2007 #

    Luca, la mia era un provocazione, e un modo di affermare che MySQL ormai è una piattaforma, non solo una db. Non penso certo che un engine per MySQL sia comparabile a SOAP. Concordo comunque con tutto quello che hai scritto (unico appunto: HTTP è stato disegnato con ReST in testa, non viceversa). :)

  • Luca Mearelli
    10 aprile 2007 #

    ehi ludo, ma io sono d'accordo con te! (anche l'appunto su http, intendevo piu o meno quello che hai detto tu, ma mi sono spiegato da cani). In realta stavo "rispondendo" al primo commentatore che diceva "tutti questi cambiamenti sebbene vadano verso la semplificazione sono deleterei perche' impediscono la nascita di uno standard" che non e' IMHO vero, visto che il freno alla diffusione delle API e' stato piuttosto la complessita di molti dei meccanismi di RPC (tipo SOAP appunto)

  • Runa
    18 aprile 2007 #

    Per MySQL, oltre alle indubbie flessibilità e potenza dello strumento, giocano a favore anche la diffusione sui più comuni server, l'uso dell'ormai classico linguaggio di query SQL e la nativa interoperatività con PHP. Credo che l'insieme dei fattori ne abbia decretato il largo successo.