altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Ciao ciao, Treo...

12 luglio 2007

10 commenti

tag

categorie

Dopo la quinta (o sesta) rottura hardware in un anno e mezzo, un po’ a malincuore ho deciso di abbandonare il fido vecchio Treo 650, e passare a un Nokia e61i. I perchè di questa scelta sono presto detti: l’E61i è l’unico cellulare non Windows Mobile con una tastiera simile a quella del Treo, e con le funzionalità che Palm si ostina a non mettere sui suoi cellulari: una fotocamera con una risoluzione decente (2Mp contro quella VGA del Treo), e una connessione WiFI (c’è anche il supporto UMTS, anche se a me interessa meno). E come ciliegina sulla torta, sull’E61i gira Python per S60, quello ufficiale supportato dalla Nokia.

Dopo poco più di un giorno di utilizzo devo dire che la scelta è stata azzeccata, l’E61i è un aggeggio magnifico, e non solo dal punto di vista tecnologico: è sottile e leggero, realizzato con una combinazione di metallo e quella plastichina tra il marrone e il rossiccio utilizzata sull’N95, che non mi dispiace affatto. L’usabilità poi è la migliore tra i tanti palmari e cellulari che ho avuto tra le mani in questi anni: non è per niente lento come dicono tanti (specie se confrontato a quella ciofeca di Windows Mobile), e la scelta di abbandonare il tradizionale touchscreen è azzeccatissima, dato che ha costretto Nokia a realizzare un’interfaccia dove qualsiasi funzione è raggiungibile utilizzando un dito solo, portando agli estremi la strada che Palm aveva iniziato a percorrere con il Treo. La tastiera, dopo qualche minuto per familiarizzarsi, è davvero ottima, così come la selezione puntuale del tipo di connessione da utilizzare. E il browser web è incredibile, il primo davvero utilizzabile su un palmare.

Cosa non va? Davvero poco: lo schermo a risoluzione minore del Treo (o del T3 che ancora utilizzo ogni tanto), i font TTF su Mobipocket renderizzati con antialias (e credo con il bytecode interpreter di freetype disabilitato), l’attacco per le cuffie proprietario che obbliga ad un acquisto da qualche euro su Ebay, e i maledetti campi testo del browser web che si ostinano a mettera la prima lettera maiuscola. Forse anche il prezzo, ma in questo sono fortunato, dato che come il Treo l’E61i è un cellulare aziendale.

Tra la riconsegna del Treo e l’arrivo dell’E61i, ho avuto modo di provare un i-Mate K-Jam. Niente male, anche se dopo due minuti la tastiera estraibile diventa una scocciatura, e il pennino (o unghie appuntite da mandarino cinese) sono indispensabili come su tutti gli altri cellulari Windows Mobile. Concludo con un grazie a Carlo, di cui ricordavo un post sull’E61, che mi ha dato qualche dritta via IM appena ho acceso il telefono.

10 commenti

  • Lawrence Oluyede
    13 luglio 2007 #

    money :D ?

  • becks
    13 luglio 2007 #

    prego. mando subito la fattura a nokia, che c'e' ancora gente che pensa che siamo pagati per le recensioni… ;)

  • emaaaaa
    13 luglio 2007 #

    sono anche io in procinto di cambio telefono aziendale, e volevo sapere con chi hai fatto contratto. l'E61i è interessante ma non lo offre nessuno!

  • ludo
    13 luglio 2007 #

    Law, non so quanto costa… :)

    Becks, credo che ora mi sono giocato l’ultima possibilità di avere u N95 in prova (scherzo, a Nokia devo essere antipatico…)

    Ema, con Tim.

  • Alessio
    16 luglio 2007 #

    Io adoro i nokia…guardate un po la classifica dell’elettronica verde:

    http://alessios4.blogspot.com/2006/12/nokia-la-migliore-apple-la-peggiore.html

  • Tonino
    17 luglio 2007 #

    Sei riuscito a farci funzionare il client voip interno? Ho preso il predecessore usato sperando di farne un telefono casalingo quando sono alla base, ma finora senza successo (configuro tutto ma non riesce a registrarsi al servizio–skypho nello specifico).

    ciao

  • Tonino
    17 luglio 2007 #

    E a proposito di tastiera - io all'inizio ero stordito dall'assenza del t9, poi ho realizzato - e browser, un facente funzione TAB ci sarà o i link e i field vari vanno inseguiti solo e comunque col pirulino?

  • becks
    17 luglio 2007 #

    tonino: con skypho non ho provato, ma con altri server sip si e funziona. dai un occhiata qui e qui, e assicurati di avere un firmware recente (googla "e61 firmware stun", ci sono valanghe di discussioni a proposito).

  • Tonino
    20 luglio 2007 #

    Sì Becks, ho già seguito tutte le istruzioni del caso, compreso aggiornamento del firmware, ma senza successo. Sospetto di non impegnarmi abbastanza… E' anche vero che la situazione da cui mi collego non è proprio ideale, con una connessione fastweb e dietro un aggiuntivo router wireless, però lo stun dovrebbe ovviare anche a questo o no?

  • Beppe
    3 settembre 2007 #

    Anche io ho avuto un Treo e sono rimasto parecchio insoddisfatto…proverò a vedere l'E61, dato che leggo essere valido