altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Visual Basic per il Web

5 settembre 2007

7 commenti

tag

categorie

So che la definizione farà storcere il naso a parecchia gente, ma sono sempre più convinto che uno dei maggiori punti di forza di Django sia di essere una sorta di Visual Basic per le applicazioni web. Un effetto forse non previsto della eccellente interfaccia di amministrazione preconfezionata, che rende di fatto Django un eccezionale toolbox per generare rapidissimamente interfacce di qualità per basi dati.

Per intenderci, quel tipo di applicazioni che in ambiente Enterprise vengono tradizionalmente realizzate (in ordine di schifezza crescente) con Visual Basic, Domino, Microsoft Access o quegli agghiaccianti fogli Excel salvati su una cartella condivisa che vi sarà capitato di vedere più di una volta (non c’è limite alle aberrazioni: giuro di aver visto un progetto in cui Excel veniva utilizzato per i diagrammi di flusso e di rete). Applicazioni che in Django sono semplicissime da sviluppare, con l’enorme vantaggio di avere una vera base dati relazionale alle spalle, e un’interfaccia web flessibile, intrinsecamente multiutente e scalabile.

Già che siamo in tema, per dopodomani mattina devo presentare una scaletta per un tutorial in italiano su Django, da comporre in tre-quattro articoli che verranno pubblicati su una nota rivista. Sto pensando di fare il tutorial sulla creazione di un blog, se avete consigli più originali o interessanti fatevi sotto.

7 commenti

  • marco
    5 settembre 2007 #

    è un bel periodo per chi sviluppa su web. Django, ma non solo. Tutto il movimento intorno a Ruby e Rails. Tutti i framework lato client, prototype e i suoi figlioli. Le migliorie a .NET. Un po' di razionalità in php. E' un bel periodo, basta avere qualcosa da dire, e da fare! ciao!

  • riffraff
    6 settembre 2007 #

    forum, fondamentalmente rimane lo stesso modello (utente 1..* post, topic..* post) ma ti permette di mostrare meglio come usare gruppi e utenti ed è meno scontato.
    Se fai il furbo puoi anche riciclare i fogli di stile di vanilla o punbb così hai dei begli scrinsciòt da mostrare ;)

    Peraltro, django (come anche rails) ha anche la caratteristica peggiore che aveva vb: permette a degli incompetenti di scrivere applicazioni che possono anche essere funzionanti ma sotto sotto fanno cagare, anche se questi ambienti portano a una minore degenerazione del programmatore in scimmia cliccante.

  • ludo
    6 settembre 2007 #

    Gabriele, leggendo la tua ultima frase pensavo parlassi di PHP e WordPress…

    Non ho capito il riferimento a forum, quale forum?

  • C8E
    6 settembre 2007 #

    Ahem, ludo… """Sto pensando di fare il tutorial sulla creazione di un blog, se avete consigli più originali o interessanti fatevi sotto.""" ;)

  • riffraff
    6 settembre 2007 #

    doh, scusa l'ermetismo.. intendevo come alternativa al tutorial sulla creazione di un blog :)

  • Andrea+Opletal
    6 settembre 2007 #

    la tua descrizione mi ha fatto piacere Django … s' ma come si usa??? aspetto i tutorial…

  • Federico+Fasce
    6 settembre 2007 #

    Che peccato che con Dreamhost non sia proprio riuscito a installarlo. Aspetto fiducioso che sistemino un po' di cose nell'hosting, e intanto mi faccio le ossa con CodeIgniter.