Aspettando la partita
Il piacere più grande che ancora mi riserva il calcio sono giornate come questa.
Svegliarsi con la testa piena dei soliti mille piccoli problemi, e sentire una vocina che — ancora flebile — sussurra che forse questa è una giornata diversa dalle altre, che sta per succedere qualcosa di speciale. Fare colazione al bar, e iniziare a sentire l’elettricità nell’aria scherzando con i baristi e gli altri clienti. Passare in bicicletta in piazza Duomo dove i primi tifosi avversari sono già accampati con le immancabili bottiglie di birra in mano. Arrivare in ufficio preparandosi ad una sequela di battute o incoraggiamenti che durerà fino a sera. Leggere le formazioni e le ultime interviste sui giornali mangiando un panino, e sentire le discussioni che si fanno più animate, l’elettricità che aumenta, sentirsi per una volta uniti, concentrati tutti su un unico — anche se effimero — evento. Uscire dall’ufficio e andare a prendere il metrò a Lotto, godendosi lo spettacolo della vociante e coloratissima marea umana rovesciata in stazione da ogni treno. Oppure, nelle giornate come questa in cui gioca l’Inter e ho il biglietto in tasca, arrivare finalmente allo stadio dove la tensione nell’aria ti investe fisicamente come un’onda. Salire le scale e vedersi spalancare davanti il catino illuminato di San Siro e il prato verde smeraldo. E 80.000 persone che per due ore sono un unico corpo e un’unica voce.
Questo è quello che si perde chi non ama gli sport di squadra, sono sensazioni impossibili da raccontare, e che credo valga la pena di provare almeno una volta. Il risultato è un accidente secondario rispetto alle emozioni che un evento del genere è in grado di trasmettere, e al piacere del gioco.
11 marzo 2008 #
Tifa anche per me, Ludo!
11 marzo 2008 #
sì. è che a me fa schifo la gente, te figurati 80k che si fanno corpo unico, per carità di dio.
11 marzo 2008 #
dopo il piacere delle cuffie il piacere delle partite: tutti piaceri da gustarsi benissimo da soli.. :(
11 marzo 2008 #
Ciao Ludo!
Io ci credo poco (mani avanti); poi ho letto sulla Gazza che Stankovic giocherà dietro le punte.. il che e’ tutto dire viste le ultime prestazioni di Dejan nelle partite che contano.
Se girano lui, Ibra e Vieira..siamo a cavallo :-P..buona partita!
Michele
p.s. ma alla mail di qix non rispondi piu’ :(?
11 marzo 2008 #
Michele, Stankovic ha giocato decisamente male le ultime partite…. mah, vedremo…
Alle mail di solito rispondo, ma ogni tanto me ne perdo qualcuna… :)
11 marzo 2008 #
C.v.d. :).. domani in ufficio son dolori.
14 marzo 2008 #
ahemmmmm, come mai nessun commento DOPO la partita? Ah bè, GRANDISSIMO SPETTACOLO in quel di San Siro, eh! ;)