altre destinazioni

vedi anche

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Placcaggi

19 giugno 2009

5 commenti

tag

categorie

Della mia breve esperienza come giocatore di rugby (un secolo fa nei ragazzi di quella che era allora la MAA, peccato non avere continuato) mi sono restati parecchi ricordi, uno tra tutti l’amore per il placcaggio che ha sempre rappresentato per me la fase di gioco che preferivo e la sintesi perfetta di molte delle cose che amavo — e continuo ad amare da spettatore — di questo stupendo sport: la concentrazione quasi da cecchino sull’avversario che permette di tracciarne il movimento, i riflessi e lo scatto per arrivargli addosso, la tecnica per metterlo a terra, l’aggressività sublimata nel contatto fisico violento senza però il desiderio di far male (anzi a volte si fa male chi placca).

Ci pensavo stamattina godendomi uno dei tanti bellissimi video montati da Rugbydump, e mi è venuta voglia di pubblicarlo qui. Alcuni dei placcaggi sono illegali o al limite del regolamento, occhio a non provarci a casa che vi fate male di sicuro.

PS – Domani i Lions giocano il primo test match contro il Sudafrica, qualcuno ha voglia di venire a vederlo al pub alle 13:30?

5 commenti

  • Marcob
    19 giugno 2009 #

    Il primo, il numero 15 che cade di lato, si è rotto il crociato al 100%. È così? Non smentirmi, me ne intendo con le mie 4 operazioni di cui 2 di ricostruzione LCA :)

  • ludo
    19 giugno 2009 #

    Mah no, di solito chi si fa male è caduto mettendo male il collo, o ha un trauma cranico.

    Da qui un po’ di divieti sui placcaggi: niente placcaggi al collo, niente placcaggi a chi è con i piedi in aria (tipo chi salta per prendere la palla), obbligo di accompagnare a terra il giocatore placcato, ecc.

  • Marcob
    19 giugno 2009 #

    Sì, sì, pur non avendolo mai praticato sono abbastanza sportivo (a differenza di te non ho ancora smesso :-D ) e il rugby è uno dei pochi che mi piace (piacerebbe) vedere in tv. Ma sono convinto che al quinto/sesto secondo del filmato il 15 si sfascia il ginocchio. E siccome come te sono un ASP mancato insisto! Mi sai dire che partita è? Non si riesce a leggere il nome delle squadre. È Tiaan Liebenberg?

  • Matteo
    19 giugno 2009 #

    Io adoro la manina francesina. Davvero bastarda, perchè già pensi di avercela fatta e invece, taaaac!

  • goodsam
    25 giugno 2009 #