altre destinazioni

ultimi post

ultimi commenti

tag principali

categorie

archivi

powered by

  • WPFrontman + WP

friends

copyright

  • © 2004-2011
    Ludovico Magnocavallo
    tutti i diritti riservati

Open Data Milano

3 ottobre 2012

0 commenti

categorie

Bellissima l’iniziativa Open Data appena lanciata dal Comune di Milano: un portale dove vengono pubblicate serie di dati sulla popolazione e il territorio, scaricabili e utilizzabili con licenza Creative Commons.

I dati disponibili non sono ancora moltissimi, ma è un buon inizio: sarebbe bello che venissero aggiunti, oltre ai dati demografici e alla localizzazione di servizi e attività, dati sul traffico, multe, crimini, ecc. in modo da poter creare qualcosa di simile ad Everyblock.

Un paio di appunti: forse sarebbe stato meglio provare alcune funzionalità prima di lanciarle, ad esempio la pagina “contatti” richiede un captcha che però non è visibile, e la pagina “applicazioni” ha una grossa intestazione dove forse dovrebbe stare una mappa, che però manca. E poi, le serie demografiche sono interessanti, ma se la chiave principale è il quartiere, e il documento che mette in relazione la denominazione di un quartiere con la sua localizzazione geografica non c’è, l’utilizzo dei dati è parecchio limitato.